L'impatto del cateterismo intermittente su studenti e famiglie nell'ambiente scolastico

In questo articolo riassumiamo i principali risultati e raccomandazioni di uno studio del 2023 di Bauer et al. sul cateterismo intermittente (IC) da parte di bambini e adolescenti in contesti scolastici.

I bambini e il cateterismo intermittente (IC)

Il cateterismo intermittente (CIC) è il golden standard per i bambini e gli adolescenti che necessitano di gestione della vescica, facilitando la loro indipendenza e autonomia. Tuttavia, l'impatto del CIC sui bambini e sugli adolescenti in un ambiente scolastico non ha ricevuto sufficiente attenzione. 

Un nuovo studio del 2023 di Bauer et al. fornisce finalmente approfondimenti in merito. Lo studio esamina ciò che gli adolescenti, i giovani adulti e i loro caregiver hanno sperimentato quando il CICI è stato inserito nelle giornate di scuola quanto bene le scuole si sono adattate alle loro esigenze, ad esempio, consentendo la privacy, un'igiene adeguata e un accesso appropriato ai servizi igienici. Spesso, gli scolari e gli adolescenti trascorrono otto ore o più della giornata in un ambiente scolastico, motivo per cui è importante essere in grado di fare cateterismo in modo adeguato quando necessario e non rischiare di perdere importanti attività educative e sociali scolastiche.  

Cosa rivelano i risultati dello studio

I bambini e i giovani adulti che necessitano di CIC per svuotare la vescica sono stati inclusi nello studio, così come la famiglia/caregiver (n=40 famiglie). I dati sono stati ottenuti attraverso interviste approfondite e complete, che hanno coinvolto molteplici aspetti relativi al CIC. 

I risultati hanno rivelato che la maggior parte dei caregiver (circa il 75%) ritiene che le scuole stiano facendo un lavoro adeguato nel soddisfare le esigenze di quegli studenti che fanno il CIC. Al contrario, il 33% degli studenti ritiene che la frequenza, la partecipazione alle lezioni e la capacità di apprendimento siano state influenzate dal dover eseguire il CIC. Ben il 66% ritiene che sia una sfida essere in grado di eseguire il CIC regolarmente.  

Principali aree di interesse per l'uso del CIC in ambito scolastico

Bauer e colleghi hanno identificato 3 principali aree di preoccupazione che devono essere migliorate per il successo del CIC in ambito scolastico: 

Il personale scolastico (amministratori, insegnanti, infermieri e altri professionisti della scuola) non era sempre consapevole, né preparato per le implicazioni e la necessità del CIC.  

I bagni nelle scuole erano spesso tutt'altro che ideali (posizione, dimensioni, pulizia, privacy e disponibilità) per una gestione efficace dei circuiti integrati. 

La partecipazione ad attività extrascolastiche (sport, campi e simili) è stata impegnativa per gli studenti che hanno bisogno di mantenere una routine IC per una buona salute della vescica. 

I risultati di questo studio hanno anche rivelato che qualche studente qualche famiglia ha sperimentato che il personale scolastico a volte ha messo in dubbio la necessità dell CIC, nonostante fosse informato. Questo è sorprendente poiché una corretta routine è la chiave per evitare complicazioni come le infezioni del tratto urinario.   

Le famiglie intervistate hanno espresso preoccupazione per la qualità dei bagni scolastici. Gli studenti spesso dovevano sostenere lo spazio e il tempo appropriati per usare il bagno o accedere all'ufficio dell'infermiera per eseguire il CIC. 

Sia gli studenti che i loro caregiver hanno segnalato grandi difficoltà nel prendere parte ad attività come sport, campeggi, gite scolastiche, ecc. e mantenere comunque una buona routine per il CIC. La mancanza di alloggi e l'impossibilità di essere preparati causavano stress, costringendo gli studenti a saltare la partecipazione ad attività divertenti e importanti a volte. Se gli infermieri scolastici o il personale addestrato non erano in grado di accompagnare gli studenti, i familiari a volte dovevano intervenire per assicurarsi che il bambino potesse svuotare la vescica.  

 

Le tre aree identificate si sono aperte per miglioramenti nelle scuole interessate, con molti studenti e caregiver che hanno segnalato miglioramenti in seguito. Con la comunicazione, così come l'istruzione e la formazione, il personale scolastico e il personale del campo sono diventati più ricettivi nel fornire opportunità per ottenere risultati migliori. Di conseguenza, diverse scuole si sono assicurate che un'infermiera qualificata, o simile, accompagnasse sempre lo studente durante le attività fuori sede, assicurandosi che i programmi di cateterismo fossero seguiti. Ciò ha permesso agli studenti di partecipare alle attività ed essere attivi, senza compromettere il rispetto dello svuotamento della vescica.  

Raccomandazioni e conclusioni 

Bauer et al. affermano le seguenti raccomandazioni per gli studenti che necessitano di gestione della vescica e dell'intestino in un ambiente scolastico:

Formazione e istruzione: l'accesso universale al materiale didattico relativo al CIC può essere vantaggioso per gli studenti, così come per le loro famiglie e la scuola. Lavorare con la formazione e l'istruzione in modo preventivo e iniziare presto, potrebbe rafforzare la conoscenza e la fiducia del personale nella gestione dei circuiti integrati.

Collaborazione e coordinamento dell'assistenza: è fondamentale creare forti partenariati tra il personale scolastico, le famiglie e gli studenti. Tutte le parti hanno prospettive e competenze uniche per realizzare piani di assistenza individualizzati. Anche il personale scolastico coinvolto in attività al di fuori della tipica giornata scolastica deve essere istruito per garantire che gli adattamenti specifici del CIC siano effettuati durante l'intera giornata scolastica. È importante ricordare che una volta che i piani sono in atto, devono anche essere aggiornati regolarmente per soddisfare le mutevoli esigenze degli studenti man mano che maturano.   

Programma di supporto tra pari: analizzando le sfide di condizioni di salute croniche come la vescica neurogena che necessita di CIC, il supporto tra pari si è dimostrato efficace. Sia a livello di gruppo che di incontri peer to peer, questo può migliorare significativamente la capacità di uno studente di affrontare in modo ottimale l'esecuzione dell'IC a scuola. Inoltre, è stato osservato che la capacità della famiglia di collaborare con il personale scolastico è migliorata grazie a questo sostegno. 

Per concludere, questo studio rivela molte sfide che gli studenti che hanno bisogno di CIC possono incontrare e devono affrontare a scuola. Incoraggiando un dialogo aperto e aumentando il livello di conoscenza e istruzione, l'esperienza per gli studenti che necessitano di CIC, indipendentemente dall'età o dalla disabilità, sarà migliorata. 

 

Argomenti: